Il 13 febbraio Verona celebra il tradizionale Venardi Gnocolar, uno degli eventi più attesi del Carnevale cittadino.
Per questa edizione, in occasione della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 in Arena, il percorso subirà alcune modifiche a causa degli allestimenti in Piazza Bra.
I carri allegorici e i gruppi partecipanti si incolonneranno in via IV Novembre, via Carlo Ederle, per i gli equipaggi a piedi e piccoli carri viale della Repubblica e in piazza Luigi Cadorna.
Dalla piazza prenderà avvio il corteo intorno intorno alle 13.45/14, dopo il taglio del nastro previsto alle 13.30 nei pressi di Ponte della Vittoria. La sfilata attraverserà Ponte della Vittoria, via Diaz, Corso Cavour, Corso Castelvecchio, Largo Don Bosco, via San Zeno in Oratorio, Regaste San Zeno, Piazzetta Portichetti e via San Giuseppe, per concludersi tra piazza Corrubio, piazza Pozza e piazza San Zeno. Il percorso si estende per circa 2,5 km, con arrivo stimato tra le 18.30 e le 19.
Carri allegorici, gruppi in costume, bande musicali e majorettes animeranno la città con colori, musica e tradizione.
Per garantire la sicurezza, sono previste modifiche alla viabilità con chiusure temporanee e divieti di sosta. Tutte le misure sono state condivise con gli enti competenti.