Il Grande Teatro propone il testo vincitore del Premio Nuove Sensibilità 2022. Il medico dei maiali è il terzo capitolo della trilogia La ballata degli uomini bestia di Davide Sacco, che comprende L’uomo più crudele del mondo e Sesto potere. Il Teatro Nuovo ospita questa favola nera sul potere, in scena da martedì 27 a sabato 31 gennaio alle 20.45 e domenica 1° febbraio alle 16. Salgono sul palco Luca Bizzarri, Francesco Montanari (da sinistra nella foto), David Sebasti, Mauro Marino, Luigi Cosimelli diretti dallo stesso autore della pièce, Davide Sacco, prodotta da Ente Teatro Cronaca e Lvf – Teatro Manini di Narni.
La scena si apre con la morte improvvisa del re d’Inghilterra, il “pretesto” per scoperchiare la debolezza della monarchia, quando il trono viene occupato dal principe ereditario, un ragazzo incapace e sprovveduto, inadatto a un ruolo così delicato e importante. Ma cosa c’entrano nella storia un medico e i maiali? Quando il re si sente male e muore si trova all’inaugurazione di un albergo in Scozia. Fuori dall’hotel imperversa un violento temporale e il medico non riesce ad arrivare per constatare il decesso. Così il compito viene assegnato all’unico medico presente nella struttura, che però è un veterinario, specializzato in maiali.
Il veterinario capisce che il re non è morto d’infarto come i consiglieri vogliono far credere, sospetta invece un avvelenamento e decide di stare al gioco. Nel frattempo, arriva in albergo il principe ereditario – un giovane scialbo e sciocco – vestito, in modo inappropriato, da nazista perché stava partecipando a una festa a tema. Il principe chiede di rimanere solo con il medico. Deve preparare il suo primo discorso alla nazione e non sa dove mettere le mani. Il veterinario capisce che gli si sta presentando un’opportunità, ma deve giocarsi bene le sue carte.
Ingresso: da 13 a 30 euro. Info e biglietti: www.teatrostabileverona.it.