Sfide del comunicare tra Intelligenza artificiale e naturale

Nel giorno di san Francesco di Sales, il Servizio comunicazioni della diocesi ha organizzato alla Casa madre delle Sorelle della Sacra Famiglia una mattina di riflessione

| DI Redazione Online

Sfide del comunicare tra Intelligenza artificiale e naturale
Sabato 24 gennaio, nel giorno che è memoria liturgica di san Francesco di Sales, il Servizio comunicazioni della diocesi di Verona ha organizzato, presso la Casa madre delle Sorelle della Sacra Famiglia, una mattinata di riflessione e festa per il patrono dei giornalisti e operatori della comunicazione.
Paolo Ruffini, prefetto del Dicastero per la comunicazione, all'ultimo ho dovuto rinunciare ad essere in presenza e ha fatto a distanza un intervento molto profondo sulle sfide che oggi sono poste alla comunicazione – tra mancanza di credibilità e Intelligenza artificiale – e ha mostrato il pensiero di papa Leone XIV sul tema in vari interventi del suo pontificato, fino al Messaggio per la LX Giornata mondiale per le comunicazioni – Custodire voci e volti umani – che è stato pubblicato poco dopo la conclusione dell’incontro.
Ad arricchire la mattinata, la riflessione del vescovo Domenico Pompili sull’Intelligenza naturale che, rispetto a quella artificiale, è incarnata, capitalizzata, cosciente e finalizzata; infine, la visita alla “Biblioteca Leopoldina Naudet. Donne e fede” con suor Rita Boni e il bibliotecario Alberto Savoia che hanno mostrato alcuni testi antichi conservati ed evidenziato la rete che si sta costruendo con varie realtà locali e nazionali, a partire dal tema della donna.

Tutti i diritti riservati

!w-[42px] !h-[42px]
Sei un abbonato a Verona fedele e desideri consultare il giornale anche via web, sul tuo computer, su tablet o smartphone?
Lo puoi fare in modo rapido e gratuito. Ecco alcuni semplici passaggi per accedere alla tua edizione online e per installare l'App:

w-fullw-full