Spiato in tv
stampa

Il mattino ha... il Fiorello in bocca

Quante trasmissioni ogni mattina in tv commentano i fatti del giorno prima attraverso la rassegna stampa. Edicola Fiore si differenzia per il suo carattere demenziale che interpreta in chiave ironica ciò che è capitato nel mondo e di cui i giornali hanno scritto. La scelta delle notizie è assolutamente originale e parziale...

Parole chiave: Edicola Fiore (1), Fiorello (1), Spiato in Tv (172), Stefano Mellocaro (1)
Il mattino ha... il Fiorello in bocca

Quante trasmissioni ogni mattina in tv commentano i fatti del giorno prima attraverso la rassegna stampa. Edicola Fiore si differenzia per il suo carattere demenziale che interpreta in chiave ironica ciò che è capitato nel mondo e di cui i giornali hanno scritto. La scelta delle notizie è assolutamente originale e parziale. I fatti presi in considerazione sono solo delle semplici scuse per fare della comicità e mettere alla berlina tutti quanti, senza distinzione. Il titolo dice bene che il conduttore, Fiorello, vero big della televisione che trasforma in oro tutto quello che tocca, s’improvvisa avventore di un bar e fa salotto allegro e spigliato con chi va lì a bere un caffè veloce.
Lo showman siciliano, che ha iniziato la sua carriera come animatore di villaggi turistici, è capace con imitazioni vere e surreali di strappare un sorriso a chiunque senza mai essere irriverente o al tempo stesso troppo scontato. Così raccoglie e dà voce alla cosiddetta “pancia del Paese” che senza profondi e prolungati ragionamenti o battibecchi da talk show, distingue immediatamente tra buone e cattive le persone e le situazioni. Per tutti Fiorello ha un commento, una battuta, un fatto goliardico da far notare.
Nato in modo del tutto informale, quasi privato, questo genere di lettura comunitaria del giornale va in onda in diretta su Sky Uno Hd alle 7.30 e in replica in chiaro su Tv8 alle 8 e poi alla sera alle 20.30. Non si possono conoscere i dati Auditel, ma certamente la comicità di Fiorello è travolgente con la sua leggerezza e l’aria frizzante, mai offensiva verso qualcuno. La trasmissione va in onda dal bar Delfo in Piazza dei giochi delfici a Roma e vede come spalla del conduttore Stefano Meloccaro, giornalista sportivo in forza alla stessa rete.
Accanto alle ospitate anche solo via telefono o Skype di tantissimi personaggi dello spettacolo, che si affacciano in questo singolare angolo di televisione, regna incontrastata l’improvvisazione e il fare istrionico di Fiorello, capace di far ridere con niente. La scelta del presentatore di scansare i canali tradizionali è segno del suo modo di fare, incapace di rimanere fermo in uno stesso tipo di programma per tanto tempo. Fiorello, poi, ama moltissimo la radio e portare i suoi spettacoli in giro nei teatri. Edicola Fiore è dunque un bel passatempo per lui e per chi con lui ama iniziare il giorno (o la serata) con un bel sorriso.

Tutti i diritti riservati
Il mattino ha... il Fiorello in bocca
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.