Spiato in tv
stampa

Famiglie a confronto e vince lo share

Quanto è vera l’espressione Come fai sbagli che Rai Uno ha pensato come titolo per la sua nuova fiction della domenica sera. Sono tanti, infatti, gli errori e le fatiche nelle quali i genitori, spesso impreparati e spiazzati, incorrono nel difficile compito di educare i propri figli...

Parole chiave: Come fai sbagli (1)
Famiglie a confronto e vince lo share

Quanto è vera l’espressione Come fai sbagli che Rai Uno ha pensato come titolo per la sua nuova fiction della domenica sera. Sono tanti, infatti, gli errori e le fatiche nelle quali i genitori, spesso impreparati e spiazzati, incorrono nel difficile compito di educare i propri figli.
Con il tono esilarante della commedia sono presentate le famiglie Piccardo e Spinelli, bandiere estreme di due opposte concezioni di educare le nuove generazioni. Da una parte il rigore e le motivazioni valoriali per costruire ad ogni costo un futuro di successo; dall’altra l’accondiscendenza massima senza criterio a ogni desiderio dei figli per non turbare le loro originalità. I nuclei familiari protagonisti di questa storia condividono lo stesso stabile e fanno di tutto per non incontrarsi e marcare le loro differenze, sicuri che il loro stile di vita darà sicuramente esiti migliori rispetto a quello dei vicini. La vita, però, complici gli adolescenti di casa, riserva loro delle sorprese.
Il tono del racconto è decisamente surreale. I personaggi sono fin troppo ridotti a cliché, a macchiette, i cui paradossi sono davvero da manuale, almeno così appaiono nelle puntate iniziali. Probabilmente nessuna famiglia reale può rispecchiarsi completamente soltanto in una di quelle che compaiono sullo schermo. Neppure le massime messe in bocca ai protagonisti brillano per profondità, viaggiano lisce tra il banale e lo scontato. Anche le risate hanno il sapore dell’agrodolce, vista l’assoluta mancanza di umorismo in ciascuna casa.
I volti dei protagonisti sono i nuovi beniamini del pubblico: Enrico Ianello, reduce da A un passo dal cielo, e Daniele Pecci, interprete di Orgoglio e poi di Sposami nel quale intrepretava un personaggio quasi identico, solo di dieci anni più giovane. Anche le mogli sulla scena sono vecchie conoscenze televisive: Caterina Guzzanti, nota interprete comica, e Francesca Inaudi, brillante attrice di Tutti pazzi per amore. A fare da contorno Loretta Goggi che vive una nuova stagione di popolarità dopo aver interpretato la fiction Un’altra vita. I due registi di vaglia Tiziana Aristarco e Riccardo Donna assicurano un prodotto godibile, ma certamente per nulla impegnato.
Un’occasione per ridere di se stessi, delle proprie ipocrisie, di come tanti slogan vengono miseramente infranti da una realtà sempre sorprendente. Aver raggiunto quasi il 17% di share, battendo la solida concorrenza de Il Segreto, è segno che le famiglie televisive, in tutte le loro possibili espressioni, ancora tengono e destano interesse.

Tutti i diritti riservati
Famiglie a confronto e vince lo share
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.