Caffè & brioche

stampa

Non capisco tutta questa indignazione per il fatto che il figlio di Salvini si sia fatto un giretto in acquascooter della Polizia al mare, mi pare che ormai si guardi più alle sciocchezze, ai particolari personali che all’essenza della politica, ai progetti che… Giulio! Giulio!!! Scendi giù dalla Volante della Polizia che sennò a te ti mettono dentro!!!

In Italia ci sono oltre 80mila aspiranti genitori che si rivolgono ai centri di procreazione medicalmente assistita per la difficoltà che trovano nel generare figli. In Italia nel 2017 ci sono stati 80mila aborti volontari. Non si sommano pere con le mele. Però…

Egoismo, sostantivo maschile: condizione che si manifesta quando, dovendo andare a lavorare nei giorni estivi, si spera che il tempo sia brutto sia per lavorare appunto più “freschi”, sia per non guardare fuori dalla finestra col magone. Se invece iniziano le proprie ferie, sole a catinelle con leggera brezza rinfrescante dal primo all’ultimo giorno…

Viene a Verona il giornalista Federico Rampini a presentare il suo libro su La notte della sinistra, che inserisce nell’ampia collana intitolata “Flagellazioni e tafazzate”. Ogniqualvolta leggiamo e ascoltiamo queste geremiadi, ci viene spontaneo chiederci cosa sia questa sinistra di cui tutti lamentano la scomparsa, lo straniamento, il tradimento e via dicendo. Sicuramente non può essere la sinistra di un tempo, quella che si ergeva a difesa delle classi sociali più deboli, del “proletariato” si diceva appunto allora. Perché il proletariato non la vota manco pagato, e invece i sostenitori più numerosi della sinistra attuale vivono tutti assai agiatamente nelle zone Ztl delle città. E si ha sempre l’impressione che trattino “le fasce deboli” come gli esploratori britannici dell’Ottocento in direzione Africa con il proposito di “civilizzare i nativi”. Con i quali mai si sarebbero mescolati, ovvio.

Si è fermata davanti a Palazzo Chigi l’auto blu del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Si è aperta la porta e non è sceso nessuno…

«Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità», disse quell’americano che, dopo aver saltellato sulla Luna, spiegò il significato delle sue parole: «È un mese che non vedo la tivù e mi sento meglio di prima».

Reduce da un viaggio nel Salento, ti rendi conto dei danni che le ideologie – in questo caso la pseudo-ambientalista – producono quando non si confrontano con la realtà. La xilella dell’ulivo poteva probabilmente essere fermata abbattendo qualche migliaio di piante. Giammai!, l’insurrezione delle belle anime. Non si abbatterà alcuna pianta, e chissà quali interessi, quali manine nascoste, quali scienziati che odiano la natura! Adesso le piante rovinate sono centinaia di migliaia, il batterio sta progredendo di giorno in giorno e sta minacciando tutti i due milioni di ulivi salentini, guardando a nord a quelli brindisini e baresi. Un disastro epocale, ci vorranno anni e camionate di euri solo per espiantare gli ulivi disseccati, figurarsi per ripiantarli e farli andare a produzione. Adesso sono tutti contriti e distrutti. Adesso. Ma dove sono andati i "paladini dell’ambiente" che hanno favorito un simile disastro?

Zoo

C’erano gli animali, un tempo, nello zoo di Verona, oggi ci sono gli splendidi disegni di animali fatti con lo spray. Meglio così.

Già circolano le vaccate emerse negli scritti della Maturità. Mi ha colpito il D’Annunzio poeta ed estetista. Poi ho ragionato su D’Annunzio. Qualcuno di voi si ricorda una sua poesia? Un suo scritto? È un poeta per definizione, non per nostra frequentazione. Invece come “estetista”… dal liquore Sangue morlacco della Luxardo alla Rinascente, ha inventato il marketing moderno. Ma non fa fine e lo definiamo “poeta”.

Riaggiornamento di un vecchio motto: un inglese, un idiota; due inglesi, una partita di cricket; tre inglesi, un grande popolo. Un tedesco, un lavoratore; due tedeschi, una birreria; tre tedeschi, una guerra. Un italiano, un bel tipo; due italiani, un litigio; tre italiani: Salvini, Di Maio e Conte. Ah no, siamo ancora a due. Allora tre italiani…