Parrocchie
stampa

Dossobuono. Un quiz su YouTube coinvolge adolescenti e famiglie

La scorsa settimana la pagina YouTube della parrocchia di Santa Maria Maddalena di Dossobuono è stata utilizzata per un'iniziativa originale, si replicherà sabato 30 gennaio

Parole chiave: Dossobuono (4), Santa Maria Maddalena (1), Quiz (1), Giovani (61)
Dossobuono. Un quiz su YouTube coinvolge adolescenti e famiglie

Il canale YouTube della parrocchia di Santa Maria Maddalena di Dossobuono, creato per trasmettere in diretta le Messe durante il lockdown, è stato preso in prestito dai giovani per una sera. Non per errore, anzi: la scorsa settimana la pagina del social è stata utilizzata per un’iniziativa originale. Ha infatti ospitato la diretta organizzata dagli animatori, che hanno ideato un divertente quiz interattivo per coinvolgere gli adolescenti e le loro famiglie.
“Chi vuol vincere stasera?” era l’accattivante domanda che i diciottenni hanno pubblicato su una locandina da loro disegnata, poi veicolata in modo virale sui gruppi Whatsapp parrocchiali, Facebook e Instagram. Il risultato non si è fatto attendere: la sera del 12 gennaio sono stati 37 i nuclei familiari connessi alla piattaforma di gioco. Con garbo e simpatia, i giovani animatori hanno proposto una raffica di trenta domande, toccando vari temi, dall’attualità alle materie d’insegnamento scolastico. Tra un quesito sull’ingrediente base della pearà e quello sulla distanza che intercorre fra piazza Bra e la Luna, la serata è corsa via con leggerezza. «Era questo l’obiettivo che si erano posti i nostri ragazzi: cercare di creare una sana aggregazione per fare comunità a distanza, vista l’impossibilità di trovarsi fisicamente in gruppo per le norme anti-Covid», sottolinea il parroco don Andrea Mascalzoni. Uniche recenti eccezioni sono state il pellegrinaggio al santuario della Madonna di Lourdes a Verona e il Canto della Stella per le vie del paese in Avvento, entrambe svoltesi senza creare assembramenti.
Ormai da un anno i video sono il canale preferenziale che la trentina di animatori usa per tenere agganciati adolescenti e preadolescenti. «Il periodo che stiamo vivendo è complesso, ma col loro incontenibile entusiasmo questi giovani ci insegnano a coltivare l’ottimismo e a sentirci parte di un’unica grande famiglia», aggiunge il don.
A grande richiesta dei partecipanti, il quiz replicherà il 30 gennaio, sempre sul canale YouTube della parrocchia.

Tutti i diritti riservati
Dossobuono. Un quiz su YouTube coinvolge adolescenti e famiglie
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento