Parrocchie
stampa

Ai Filippini e al Tempio Votivo Dante, musica e preghiera

di ALBERTO MARGONI

Da venerdì 17 a domenica 19 la rassegna "Aspettando il Natale" con Abendmusiken, Oratorio e concerto

Ai Filippini e al Tempio Votivo Dante, musica e preghiera

S’intitola “Aspettando il Natale 2021” la rassegna di eventi proposti per questo fine settimana dalla Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri. Il primo appuntamento, dal titolo Lo primo tuo refugio – Verona canta Dante è in programma venerdì 17 dicembre alle 21 nella chiesa dei Filippini ed è il primo appuntamento della 42ª edizione delle Abendmusiken – Musiche della sera, inserite dal Comitato nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri nella lista degli eventi più meritevoli proposti a livello nazionale. Il coro “Lorenzo Perosi” di Verona diretto da Paolo De Zen, con Alice Marini (mezzosoprano), Andrea Antognetti (tenore), Raffaele Zaninelli (basso) e l’Ensemble strumentale delle Abendmusiken proporranno tre esecuzioni in prima assoluta: D’altro non calme (Purgatorio, VIII) per tenore, coro e strumenti e Umana e divina Commedia (commenti strumentali all’opera di Dante Alighieri) di Valentino Donella; Io credo in uno Dio (Paradiso, XXXIV, vv. 130-147) per mezzosoprano, coro, quintetto di fiati, quintetto di archi e organo di Paolo Pachera; Se vedi li occhi miei (Rime, CV) per basso, coro, quintetto di fiati, quintetto di archi e organo di Paolo De Zen. Questo concerto ad ingresso libero, con Super Green pass, verrà replicato domenica 19 nella chiesa di Santa Maria della Scala e martedì 21 nella basilica di Sant’Anastasia, sempre alle 21.

Sabato 18 dicembre alle 20.45 nella chiesa dei Fillippini verrà proposto l’Oratorio grande in musica, preghiere e meditazioni in preparazione al Natale con canzoni sacre inedite di D. Bussola e D. Foroni della prima metà del XIX secolo, tratte dal fondo musicale della Congregazione dell’Oratorio ed eseguite dalla Cappella musicale San Filippo Neri di Verona diretta dal maestro Federico Franchini. Alla conclusione si terrà un momento conviviale nel cortile dei padri Filippini. Non è richiesto il Green pass, trattandosi di un momento di preghiera proprio della Congregazione aperto a tutti.

Infine domenica 19 dicembre alle 16 nella chiesa del Tempio Votivo la corale di Ponte Catena proporrà il Concerto di Natale. Seguirà un momento conviviale nel chiostro del parcheggio. È richiesto il Super Green pass.

(nella foto la chiesa di San Fermo minore in Bra, nel rione Filippini)

Forse ti può interessare anche:

Ai Filippini e al Tempio Votivo Dante, musica e preghiera
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento