Città
stampa

L’unificazione dei sottopassi rivoluziona la viabilità cittadina

di NICOLA SALVAGNIN

Lavori per un anno a Città di Nimes: ecco come cambierà il traffico a sud

Parole chiave: Filovia (1), Traffico (8), Trasporti (3)
L’unificazione dei sottopassi rivoluziona la viabilità cittadina

di NICOLA SALVAGNIN

Si comincia il prossimo 21 aprile, si finirà circa un anno dopo, possibilmente prima del Vinitaly 2024. Si spera... Perché con i lavori pubblici in città, non sempre le previsioni vengono rispettate: basti pensare a Ponte Nuovo, che doveva essere messo in sicurezza in 4 mesi, mentre ci vorranno anni...

E questo è il principe dei lavori pubblici per quanto riguarda la viabilità cittadina: l’unificazione dei due sottopassi (quello di Porta Nuova e quello di Porta Palio) creati prima dei Mondiali ‘90, e che hanno molto fluidificato la circolazione delle auto a sud del centro storico. Un unico tunnel che ha lo scopo di far passare sotto il traffico privato, in superficie – a Città di Nimes davanti alla stazione di Porta Nuova – il trasporto pubblico e in particolare la nuova filovia. Era l’unico modo, dicono, di creare spazio privilegiato al trasporto pubblico, sveltendolo e infittendolo.

Nel frattempo, “talpe” in azione e i due sottopassi chiusi per un annetto. Come ci difenderemo? L’amministrazione Tommasi ha presentato il piano viabilistico, con una circolazione ad anello in senso anti-orario che coinvolgerà viale Piave, via Faccio e in parallelo via Fedrigoni fino in Basso Acquar (qui una rotonda provvisoria che sarà, con il grande svincolo di inizio Basso Acquar, il punto più caldo), circonvallazione Raggio di Sole e Oriani, la rotondona attorno a Porta Palio, quindi l’incrocio che smista tra la Tangenziale, la stazione e di nuovo Porta Nuova.

Via Città di Nimes sarà percorribile dalle auto solo per andare ai due parcheggi. I semafori verranno sincronizzati per rendere il più fluido possibile il traffico, che la mattina e verso sera è veramente intenso. Essendo la porta d’ingresso a sud della città, tante alternative non ce ne sono, in una Verona che vedrà lavori per la filovia in altre zone, e per l’Alta velocità ferroviaria ormai prossima alla città. E se qualcuno si lamentava del traffico cittadino oggi, non sa cosa l’aspetta nei prossimi anni. Amt3, che è capofila dei lavori, promette molta informazione per cittadini che solo in 27 su 100 sanno della filovia. Meglio avvisare gli altri... 

Tutti i diritti riservati
L’unificazione dei sottopassi rivoluziona la viabilità cittadina
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento