Città
stampa

Campane cittadine in concerto per la Pentecoste

di REDAZIONE

Sabato 22 maggio, dalle 18 alle 20, i campanili del centro storico torneranno a farsi sentire

Campane cittadine in concerto per la Pentecoste

di REDAZIONE

Non solo rintocchi, ma veri e propri concerti. Sabato 22 maggio, dalle 18 alle 20, i campanili del centro storico si faranno sentire in occasione della Pentecoste. L’evento è organizzato dalla Scuola Campanaria Verona, in collaborazione con l’Ufficio Liturgico della Diocesi di Verona, Associazione Suonatori di campane a sistema veronese, Verona Minor Hierusalem. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Verona.

Le uniche campane azionate elettricamente saranno le quattro della Torre dei Lamberti, tra cui il “Rengo” e la “Marangona” le cui funzioni risalgono all’epoca Scaligera. Saranno le prime ad entrare in funzione, alle ore 18. Seguiranno poi a distanza di pochi minuti quelle di Santa Anastasia, Santa Eufemia, San Tomaso Cantuariense, San Nicolò all’Arena, San Nazaro, San Giorgio in Braida e Cattedrale Santa Maria Assunta, che saranno avviate manualmente che che costituiscono il complesso più grande di tutto il Veneto. E alle ore 20 sui social e sul sito della Verona Minor Hierusalem partirà un videomessaggio ecumenico di pace, in più lingue, guidato dal suono delle campane.

Il concerto, giunto alla decima edizione, si sentirà da tutte le piazze e strade cittadine e quindi potrà essere ascoltato da ogni angolo del centro storico. Per chiunque desiderasse approfondire gli aspetti storici e tecnici, sul sito della Scuola Campanaria Verona, www.scuolacampanariaverona.it , sono presenti informazioni e curiosità.

Tutti i diritti riservati
Campane cittadine in concerto per la Pentecoste
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento