Chiesa
stampa

Verona si è stretta al suo vescovo Domenico

Una giornata storica per la comunità diocesana che ha accolto il suo nuovo vescovo Domenico Pompili, il quale si è messo in cammino con la gente e ha già conquistato tutti con un'omelia di soli 6 minuti

Verona si è stretta al suo vescovo Domenico

Qualcuno forse si sarà intimorito a vedere per certe strette vie del centro storico cittadino avanzare una folla di qualche centinaio di persone con in testa un sacerdote in clergyman con una croce pettorale al collo. Eppure il percorso che ha portato il nuovo vescovo mons. Domenico Pompili dalla basilica di San Zeno alla Cattedrale è stato un evento di popolo, quale non si vedeva da tempo in ambito cattolico. Certo, c’erano i giovani che hanno l’hanno ascoltato nella basilica del patrono mentre li invitava a spingersi verso l’altro e verso l’alto, c’erano i veronesi più in là con gli anni che l’hanno avvicinato per conoscerlo da vicino, c’erano i laziali (da intendersi non come tifosi della squadra di Lotito, ma come abitanti del Lazio), in primis i reatini, che hanno accompagnato il loro amato vescovo nella sua nuova destinazione; c’erano gruppi di suore che si stavano recando in Duomo per la Messa di inizio del ministero episcopale. E lui, il vescovo Domenico, si è messo in cammino. Non ha mancato di sostare in Piazza Bra per una foto di gruppo davanti all’Arena; in Piazza Erbe è entrato in uno dei bar della movida per un semplice ed evangelico bicchiere di acqua fresca. Ha mostrato a tutti il suo bel sorriso, si è fatto vicino ai disabili e ha abbracciato le persone che forse al Nord sono un po’ fredde e più abituate alle strette di mano che ai calorosi abbracci. Ci dovremo abituare in fretta al calore umano del vescovo Domenico.

Ma ciò che ha stupito tutti è stata la durata dell’omelia in Duomo: 6 minuti e 23 secondi. Penso sia un record mondiale per un’occasione così importante e solenne come l’ingresso di un vescovo in una diocesi. Ma, come dice il gergo popolare scaligero, “prediche curte e paparele longhe”. Chissà se il vescovo Domenico lo conosceva.

Sul prossimo numero di Verona fedele un inserto di otto pagine con servizi e foto sulla storica giornata di sabato 1° ottobre che ha visto Verona stringersi al suo nuovo vescovo Domenico.

(mons. Domenico Pompili colto dall'obiettivo di Francesco Grigolini)

Tutti i diritti riservati
Verona si è stretta al suo vescovo Domenico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento