Chiesa
stampa

La riforma dei vicariati

Il Vicario episcopale per la pastorale spiega le novità: immutato il numero delle parrocchie, in partenza 48 unità pastorali

La riforma dei vicariati

Il cammino di formazione delle unità pastorali continua il suo percorso. Anche i vicariati nati in tempi nei quali le forze e la situazione storica era diversa, oggi hanno bisogno di essere rivisti. Alcuni vicariati infatti rischiano di coincidere territorialmente con una unità pastorale.
Alla luce del percorso fatto negli ultimi due anni, del dialogo aperto con le congreghe dei vicariati interessati alla riforma e con gli organismi di partecipazione, con apposito decreto datato 1° agosto 2019 il Vescovo di Verona, mons. Giuseppe Zenti, ha disposto la ridefinizione numerica e territoriale dei vicariati foranei della Diocesi che da diciotto diventano quattordici. La riforma ha lo scopo “di promuovere una sempre maggiore comunione e collaborazione pastorale tra i presbiteri e tra le parrocchie di uno stesso territorio; per favorire una più puntuale ed efficace pastorale d’ambiente; per incentivare un più proficuo raccordo tra parrocchie e diocesi in vista della costituzione delle unità pastorali”.
Alcuni cambiamenti sono già in atto da qualche tempo e riguardano il vicariato di Verona Sud nel quale sono entrate a far parte otto delle quattordici parrocchie che componevano il vicariato di Cadidavid (Buon Pastore, Buttapietra, Cadidavid, Marchesino, Pozzo, Raldon, Sacra Famiglia e San Giovanni Lupatoto) con quattro future unità pastorali, mentre le altre sei (Azzano, Castel d’Azzano, Forette, Isolalta, Rizza e Vigasio) sono confluite nel vicariato di Villafranca-Valeggio anch’esso con quattro erigende unità pastorali.
Gli ulteriori cambiamenti in atto dal 1° agosto riguardano il vicariato del Lago Veronese che si fonde con quello di Caprino, assumendo la doppia denominazione (Lago Veronese-Caprino, con 44 parrocchie, 3 unità pastorali). I vicariati della Val d’Illasi, di Soave-San Martino e di Ronco-Zevio formano ora l’unico vicariato foraneo dell’Est Veronese, comprendente 59 parrocchie con 7 erigende unità pastorali.
Resta immutata la composizione dei vicariati di Verona Centro (23 parrocchie), Verona Nord Est (21), Verona Nord Ovest (17), Lago Bresciano (24), Valpolicella (34), Valpantena-Lessinia (22), Bussolengo (16), Bovolone-Cerea (23), Isola della Scala-Nogara (19) e Legnago (30 parrocchie e la vicaria indipendente di Torretta). Le parrocchie della diocesi di Verona restano 380, le erigende unità pastorali 48.

Tutti i diritti riservati
La riforma dei vicariati
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento