Chiesa
stampa

Inizia la Quaresima

di REDAZIONE

Ecco i sussidi di animazione preparati dalla Chiesa di Verona, che sosterrà i progetti missionari

Parole chiave: Vita della Chiesa (2), Quaresima (23)
Inizia la Quaresima

di REDAZIONE

Il 22 febbraio, col Mercoledì delle Ceneri, inizia la Quaresima. Quest'anno i sussidi di animazione sono composti dal manifesto, dal libretto per la preghiera in famiglia, dal salvadanaio per l’elemosina, dall’inserto con i progetti missionari che la Chiesa di Verona si è fatta carico di sostenere.
Inoltre, come di consueto, a disposizione di parrocchie e unità pastorali ci sono i pannelli con l’immagine di quest’anno (l’icona della Pentecoste). Tutto il materiale si trova al Centro missionario diocesano e nella sezione Pastorale della Curia.
Nell’introduzione al libretto della preghiera, proposto a tutti per una semplice preghiera quotidiana, il vescovo Domenico Pompili scrive: “Quaresima e tempo pasquale sono un unico cammino che la Chiesa vive ogni anno con il desiderio di abitare nella casa del Signore e quindi essere suoi familiari e amici. Abitare una casa vuol dire avere un posto sicuro che ripara dalle intemperie pensando anche ai tanti fratelli e sorelle che non hanno un tetto sopra la testa per la guerra o per altre calamità o per la povertà. Abitare una casa vuol dire vivere il calore degli affetti e non sentirsi soli nel cammino della vita perché c’è un papà o una mamma, dei fratelli, degli amici, dei vicini. Abitare la casa del Signore è sperimentare la sua protezione e il suo calore, la sua guida e la sua misericordia. Questo stare con Lui è una benedizione come hanno sperimentato i due discepoli quando chiesero a Gesù: «Dove abiti?» e lui rispose: «Venite e vedrete» (Gv 1,35-39) e la loro vita fu trasformata. Le parole del salmo 22 esprimono questo intenso desiderio di chi crede che il Signore tiene la porta sempre aperta per ognuno e ognuna di noi, nessuno è escluso per le sue fragilità o le sue mancanze. La Passione, morte e resurrezione ci rivelano che nulla ci può separare dall’amore di Cristo (Rm 8,35-39) e quindi dall’abitare nella sua casa, essere suoi familiari ed amici. Allora l’augurio che faccio a ognuno e ognuna di voi è quello di sperimentare in questo cammino quaresimale – pasquale la gioia di abitare con il pensiero, con il cuore e con l’agire nella sua casa”. 

Tutti i diritti riservati
Inizia la Quaresima
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento