Chiesa
stampa

Festa patronale di san Zeno: tutti gli appuntamenti

L'arcivescovo veronese Claudio Gugerotti, nunzio apostolico in Ucraina, presiederà il solenne pontificale martedì 21 alle 18 in basilica

Parole chiave: Festa patronale (4), Celebrazioni (1), San Zeno (3), Appuntamenti (3), Diocesi di Verona (2)
Festa patronale di san Zeno: tutti gli appuntamenti

Sarà l’arcivescovo veronese Claudio Gugerotti, nunzio apostolico in Ucraina, a presiedere il solenne pontificale in occasione della festa di San Zeno, patrono della città e della diocesi, in programma martedì 21 maggio alle 18 nella basilica dedicata a colui che fu l’ottavo Vescovo di Verona dal 362 al 380. Saranno presenti il Capitolo canonicale, le autorità civili e militari, guidate dal sindaco della città. In particolare i primi cittadini dei paesi del vicariato di Caprino, ovvero Affi, Brentino Belluno, Caprino Veronese, Cavaion Veronese, Dolcè, Ferrara di Monte Baldo, Rivoli Veronese e San Zeno di Montagna offriranno l’olio per la lampada votiva che arde dinanzi all’urna che custodisce il corpo del santo patrono. In quella giornata altre Messe verranno celebrate nella cripta alle 8, 9, 10 e 11.

Lunedì 20 maggio alle 20.45 il coro San Gregorio Magno di Trecate (Novara), diretto dal maestro Mauro Trombetta, proporrà il concerto La preghiera nell’opera in memoria del dott. Ciro D’Orazio, direttore del Centro Fibrosi cistica di Verona. Venerdì 24 alle 20 in sala Zanotto verrà presentato il volume di Enrico Marchi Ginetto, il condottiero in papillon (Delmiglio editore) che narra la storia di Luigi D’Agostino, per più di mezzo secolo anima del carnevale scaligero in qualità di presidente del Comitato Bacanal del Gnoco. Alle 21 il coro dell’Università di Verona, diretto dal maestro Marcello Rossi Corradini, proporrà il concerto I will sing – Un viaggio nella musica sacra: da Händel ai Beatles.

Martedì 28 maggio alle 20.45 sempre in sala Zanotto l’architetto Flavio Pachera e i restauratori parleranno del restauro dell’abside della cripta e del coro ligneo Correr. Venerdì 31 alle 20.45 il coro e l’orchestra del Duomo di Salisburgo, diretti dal maestro Thomas Forreiter, si esibiranno nel concerto Mozart e Vivaldi: brani sacri per il Patrono di Verona. Infine domenica 2 giugno, solennità dell’Ascensione del Signore, la Messa delle 11.15 sarà animata dal coro giovanile del Duomo di Salisburgo.

Fino al 2 giugno il chiostro della basilica ospita una rassegna di foto storiche del borgo di San Zeno.

Tutti i diritti riservati
Festa patronale di san Zeno: tutti gli appuntamenti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento