Attualità
stampa

Il Sentiero di Maria porta i pellegrini fino al santuario di Madonna della Corona

di REDAZIONE

L'ultimo fine settimana di ottobre si inaugura il tracciato da San Zeno, in città, alla Madonna della Corona 

Parole chiave: Sentiero di Maria (4), Cammini (1), Madonna della Corona (9), Pellegrinaggi (16)
Il Sentiero di Maria porta i pellegrini fino al santuario di Madonna della Corona

di REDAZIONE

Lo hanno chiamato il “Sentiero di Maria”: un itinerario dedicato ai pellegrini che unisce la basilica del Patrono veronese al santuario diocesano di Madonna della Corona sul Monte Baldo.
Una nuova proposta per coloro che da sempre raggiungono il santuario a piedi e per chi desidera vivere un’esperienza rigenerante di cammino lento e di fede, uno dei primi frutti del Giubileo del santuario che da settembre 2021 a settembre 2022 celebra i suoi cinquecento anni di storia e fede popolare, con la possibilità di ottenere l’indulgenza plenaria per quanti vi si recano.
Il Sentiero di Maria è nato camminando, con il fine di riscoprire vie che esistono da secoli per collegarle tra loro in un percorso unitario che parte dalla basilica di San Zeno a Verona e arriva al santuario della Madonna della Corona sul Baldo.
Il progetto prende avvio sulla spinta dell’associazione “Noi corriamo da Dio”, che ogni anno organizza pellegrinaggi da Verona al santuario. Grazie al coordinamento della Segreteria Pellegrinaggi e al supporto dell’Ufficio Turismo, tempo libero e sport della diocesi di Verona, dopo tre anni di sperimentazioni, di coinvolgimento delle realtà locali, di approfondimenti e scoperte, nasce la guida cartacea Il Sentiero di Maria (edizioni Cierre), collegata al sito internet www.sentierodimaria.it: due strumenti che si completano a vicenda per accompagnare il pellegrino lungo tutto il cammino con narrazioni precise, tracce Gps e podcast audio “Una voce amica”.
Numerosi gli enti territoriali e le parrocchie che hanno sposato e promuovono l’iniziativa. In particolare Ferrara di Monte Baldo, Caprino, Brentino Belluno, Rivoli, Cavaion, Sant’Ambrogio, San Pietro in Cariano, Pescantina, Bussolengo. La guida è stata realizzata anche con il contributo della Bcc Valpolicella Benaco Banca.

Tutti i diritti riservati
Il Sentiero di Maria porta i pellegrini fino al santuario di Madonna della Corona
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento