A Verona un focus sulle malattie del fegato

Per due giorni, il 4 e 5 ottobre, specialisti di Gastroenterologia ed Endoscopia a confronto 

| DI Marta Bicego

A Verona un focus sulle malattie del fegato
Dal 4 al 5 ottobre Verona ospita la quattordicesima edizione del corso residenziale Aigo, Associazione italiana gastroenterologi ed endoscopisti digestivi italiani ospedalieri. Focus dell’appuntamento saranno le malattie del fegato: dal fegato grasso, vera epidemia del nuovo millennio, alle epatiti virali fino al tumore primitivo.«È sempre più evidente l’esigenza di un confronto, partendo da casi clinici reali, su percorsi diagnostici e terapeutici più corretti per l’interesse primo del paziente e anche per ottimizzare le risorse sanitarie», evidenzia il direttore scientifico Maurizio Carrara, ex consigliere nazionale di Aigo. Il Veneto, prosegue, è stata «la prima Regione in Italia a creare un programma strutturato di eliminazione dell’epatite C con i nuovi farmaci antivirali».Il corso, afferma il presidente Aigo Giuseppe Milazzo, «permetterà un confronto multidisciplinare diretto fra specialisti e medici di medicina generale, a partire da scenari reali, come se si discutesse veramente di un singolo paziente in un briefing fra colleghi in ospedale». Oltre alle epatopatie saranno portati in discussione casi di malattie infiammatorie croniche intestinali, che interessano una sempre più larga fascia di popolazione, anche giovane, con elevati costi per il servizio sanitario nazionale.

Tutti i diritti riservati

!w-[42px] !h-[42px]
Sei un abbonato a Verona fedele e desideri consultare il giornale anche via web, sul tuo computer, su tablet o smartphone?
Lo puoi fare in modo rapido e gratuito. Ecco alcuni semplici passaggi per accedere alla tua edizione online e per installare l'App:

w-fullw-full