Condiscepoli di Agostino
stampa

La giovinezza della Chiesa in Cristo con Maria

Se è vero che “essere giovani, più che un’età, è uno stato del cuore”, precisa papa Francesco nell’Esortazione Christus vivit, nonostante i suoi travagli storici, la Chiesa “è la vera giovinezza del mondo”, in quanto “in essa è sempre possibile incontrare Cristo ‘il compagno e l’amico dei giovani’” (CV 34)...

Se è vero che “essere giovani, più che un’età, è uno stato del cuore”, precisa papa Francesco nell’Esortazione Christus vivit, nonostante i suoi travagli storici, la Chiesa “è la vera giovinezza del mondo”, in quanto “in essa è sempre possibile incontrare Cristo ‘il compagno e l’amico dei giovani’” (CV 34). La Chiesa pertanto non deve restare abbarbicata e fissata al suo passato. Deve essere liberata dalla tentazione di invecchiare nell’immobilismo. Il Papa però precisa che l’essere giovane da parte della Chiesa non dipende dal rincorrere la mondanità, ma dall’essere fedele a se stessa “quando riceve la forza sempre nuova della Parola di Dio, dell’Eucaristia, della presenza di Cristo e della forza del suo Spirito ogni giorno. È giovane quando è capace di ritornare continuamente alla sua fonte” (CV 35). La Chiesa giovane infatti è costituita da cristiani che hanno “il coraggio di essere diversi, di mostrare altri sogni che questo mondo non offre, di testimoniare la bellezza della generosità, del servizio, della purezza, della fortezza, del perdono, della fedeltà alla propria vocazione, della preghiera, della lotta per la giustizia e il bene comune, dell’amore per i poveri, dell’amicizia sociale” (CV 36).
E proprio al fine che la Chiesa non invecchi perdendo la carica di entusiasmo “sono proprio i giovani che possono aiutarla a rimanere giovane, a non cadere nella corruzione, a non fermarsi, a non inorgoglirsi, a non trasformarsi in una setta” (CV 37). E per mantenerci giovani nello spirito “abbiamo bisogno di creare più spazi dove risuoni la voce dei giovani” (CV 38). Quei giovani, del resto che “sono sensibili alla figura di Gesù, quando viene presentata in modo attraente ed efficace” (CV 39). Al contrario, molti giovani, per un intreccio di motivazioni, nutrono perplessità nei confronti della Chiesa “perché non la ritengono significativa per la loro esistenza... sentono la sua presenza come fastidiosa e perfino irritante” (CV 40). Altri giovani “chiedono una Chiesa che ascolti di più, che non stia continuamente a condannare il mondo. Non vogliono vedere una Chiesa silenziosa e timida, ma nemmeno sempre in guerra per due o tre temi che la ossessionano... Una Chiesa sulla difensiva, che dimentica l’umiltà, che smette di ascoltare, che non si lascia mettere in discussione, perde la giovinezza e si trasforma in un museo” (CV 41). No dunque ad una Chiesa “eccessivamente timorosa e strutturata” (CV 42).
Una Chiesa che guarda a Maria come Madre e modello di giovinezza: “Nel cuore della Chiesa risplende Maria. Ella è il grande modello per una Chiesa giovane che vuole seguire Cristo con freschezza e docilità” (CV 43). Maria era sempre predisposta a dare il suo pieno e incondizionato assenso al progetto di Dio che la coinvolgeva e perciò “ha detto «Sì», senza giri di parole” (CV 44). E poi il Papa evidenzia di Maria alcune caratteristiche: “Maria non ha comprato un’assicurazione sulla vita. Maria si è messa in gioco, e per questo è forte, per questo è una influencer, è l’influencer di Dio... era la ragazza con un’anima grande che esultava di gioia, era la fanciulla con gli occhi illuminati dallo Spirito Santo... rimase in mezzo ai discepoli riuniti in preghiera in attesa dello Spirito Santo... Quella ragazza oggi è la Madre che veglia sui figli, su di noi suoi figli che camminiamo nella vita spesso stanchi, bisognosi, ma col desiderio che la luce della speranza non si spenga... Davanti agli occhi della Madre c’è posto soltanto per il silenzio colmo di speranza. E così Maria illumina di nuovo la nostra giovinezza” (cfr. CV 44-48).

Tutti i diritti riservati
La giovinezza della Chiesa in Cristo con Maria
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento