Caffè & brioche

stampa

Patriottismo: sentimento che ci coglie all'unisono mentre suona l'inno di Mameli, all'inizio di un'ìimportante partita della Nazionale di calcio. O alla premiazione di un atleta italiano dopo un'importante vittoria. Poi basta.

Suv: automezzo nato per solcare le brughiere inglesi o le piste africane, diventato endemico nelle strette vie cittadine, dove queste auto grandi un ettaro vengono usare per andare da qua a là, in un percorso che se si fa a piedi si risparmierebbero tempo e benzina e si guadagnerebbe in salute. Nonostante ciò, sono sempre più venduti.

Più passano i giorni, e più viene spontaneo chiedersi chi e soprattutto come abbia messo giù il cronoprogramma dei lavori pubblici che stanno martirizzando le strade cittadine, e i veronesi. Tutti, ovunque, in questo periodo. Sicuramente qualcuno che odia il sindaco attuale, in scadenza.

Per festeggiare il 4 a 3 a Venezia, ottenuto rimontando tre gol presi nel primo tempo, si sono bevuti la laguna...

Potrebbero eleggerlo presidente della Repubblica in 10 minuti, ma ora i partiti che "sostengono" Draghi si stanno convincendo che "è assolutamente necessario che rimanga a palazzo Chigi". Per eleggere uno dei loro? Mavalà, sono omuncoli. Il terrore vero è un Mario Draghi presidente per sette anni, che li bacchetta ogni dì sulle nocche delle mani e non permette loro di mandare i più incapaci a governare. Quindi, "Mario resti dov'è, che è tanto bravo" e al massimo tra due anni lo mandiamo via.

Oh no! Le plusvalenze! Gli ingaggi gonfiati! I fuoribusta a giocatori e procuratori! I bilanci falsati! Ma chi l'avrebbe mai detto che il calcio...

Mai come in questi giorni è un vero bombardamento: compra! Perché c'è il Black friday, e poi il Cyber monday, quindi i bonus mobili-finestre-clima-facciate-110-terme-turismo... E quindi le promozioni, lo svuotatutto, i due giorni speciali, il weekend di sconti... Arrendiamoci: apriamo il portafoglio e muniamoci di desideri consumistici.

È bastato un giorno, un solo giorno di chiusura del Ponte Nuovo in città, per provare un'acuta nostalgia di come era la situazione prima della chiusura...

Quando un ventenne muore, travolto da un'auto in tangenziale mentre – ubriaco spolpo – faceva flessioni in mezzo alla strada davanti agli amici ugualmente sobri, come lo ricorderanno coloro che gli sono sopravvissuti?

Un recente sondaggio sul gradimento relativo agli aspiranti sindaci di Verona, ha dato il seguente risultato: io sono il più gradito, con il 50% dei consensi. Un altro 50% non si è espresso, dato che mia figlia aveva da fare i compiti. Un sentito grazie a mia moglie...