Grest
stampa

Bure - La sfida di far crescere il paese coinvolgendo le nuove generazioni

La frazione di San Pietro in Cariano e la vivacità di un volontariato a tutto tondo

Parole chiave: Bure (1), Grest (34)
Bure - La sfida di far crescere il paese coinvolgendo le nuove generazioni

Bure, frazione in collina di San Pietro in Cariano nel cuore della Valpolicella, ospita ogni anno il Grest parrocchiale dalla seconda settimana di giugno alla prima di luglio. I bambini dai 6 ai 13 anni possono giocare nel prato davanti la chiesa, sulla piastra polivalente e sotto un grande tendone sempre all’aria aperta, accompagnati da molti giovani animatori. L’intero progetto è organizzato da un gruppo di ragazzi tra i 18 e i 21 anni che, desiderosi di mantenere attiva la vita sociale del paesino anche in estate, si dedicano a questa attività: scegliendo il tema, che quest’anno segue la trama del film di animazione Rio, i giochi e le mete delle gite. I bambini nel corso della mattinata vengono divisi in squadre che si scontrano tra loro in vari giochi come palla prigioniera, sarabanda, alce rossa e la più amata dai bambini: bandiera genovese. Quest’anno abbiamo portato i bambini in gita in piscina la prima settimana, la seconda alla fattoria didattica “Raccontami una storia” a Negrar e infine l’ultima settimana al parco avventura Boscopark a Bosco Chiesanuova.

Il Grest a Bure passa da una generazione all’altra ogni circa tre-quattro anni. Noi siamo stati accolti in una comunità vivace e accogliente e abbiamo avuto la bellissima opportunità di portarla avanti. L’ambiente che abbiamo trovato e che stiamo cercando di mantenere è positivo, ricco di amicizie e utile alla nostra crescita personale. Inoltre gli animatori sono tutti volontari che utilizzano il proprio tempo libero in maniera propositiva dedicandosi alla comunità.

Noi organizzatori abbiamo il compito di coordinare tutti gli animatori e insieme a loro di gestire i bimbi. Oltre al Grest organizziamo anche due campi-scuola: uno per i bambini che si svolge la terza settimana di luglio; uno per i nostri ragazzi adolescenti che si svolge l’ultima settimana di agosto.

Tutti noi inoltre partecipiamo a quasi tutte le attività organizzate dalla comunità di Bure come la sagra, divisi nei vari stand, le cene sotto al tendone per le commedie e organizziamo gli spettacoli di Santa Lucia per i più piccoli. Ci riteniamo molto fortunati per tutto quello che ci è stato dato e speriamo di poter far appassionare le future generazioni come le vecchie hanno appassionato noi.

Tutti i diritti riservati

Media

Bure_1
Bure - La sfida di far crescere il paese coinvolgendo le nuove generazioni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento