Chiesa
stampa

Flavio Roberto Carraro è vescovo da 25 anni

di MONS. GIUSEPPE ZENTI

L’augurio del vescovo di Verona. Si pregherà per lui nelle Messe del 7 e 8 agosto

Parole chiave: Padre Flavio Roberto Carraro (1), Anniversari (10), Chiesa (113), Vescovo di Verona (238)
Flavio Roberto Carraro è vescovo da 25 anni

di MONS. GIUSEPPE ZENTI *

Anche per il nostro amatissimo vescovo emerito, padre Flavio Roberto Carraro il tempo è passato. Qualcuno mi chiede: dove si trova ora padre Flavio? Si trova nel convento dei Cappuccini di Conegliano in provincia di Treviso, diocesi di Vittorio Veneto, dove sono stato anch’io come vescovo per tre anni, e mezzo.

Ha compiuto 89 anni il 3 febbraio scorso. È accudito dai suoi frati più che un padre dai suoi figli. Purtroppo ha problemi di memoria, ma è molto tranquillo. Il 7 agosto ricorre il venticinquesimo di episcopato. Come sapete, da Superiore generale dei Cappuccini, quando è stato conosciuto bene persino dall’attuale papa Francesco nel tempo in cui girava molto per visitare i confratelli anche in Argentina, è stato consacrato vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro nel 1996.
E da Arezzo, per esplicita volontà di papa san Giovanni Paolo Il è stato trasferito nella sede di Verona nel 1998, dove è rimasto fino al 2007. Mi ha voluto suo vicario generale per due anni e mezzo, fino a quando sono stato da lui ordinato vescovo di Vittorio Veneto. È stata una esperienza singolare. Ci capivamo al volo. Eravamo un cuor solo e un’anima sola. Del resto, preti, consacrati/e e fedeli hanno sperimentato la sua umanità carica di fede.
La nostra Diocesi gli deve molto. Invito, pertanto, a ricordarlo in tutte le Messe del sabato sera 7 agosto e in quelle della domenica 8 agosto. Per la nostra Diocesi è una occasione propizia per esprimergli stima, affetto e riconoscenza.

 * Vescovo di Verona

Tutti i diritti riservati
Flavio Roberto Carraro è vescovo da 25 anni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento