Attualità
stampa

L’attività del Don Calabria nel territorio ucraino

di PAOLO ANNECHINI

L’impegno a Charkiv per i minori orfani e le famiglie impoverite: ecco come aiutare

Parole chiave: Opera don Calabria (2), Emergenza Ucraina (2), Guerra (41), Solidarietà (68)
L’attività del Don Calabria nel territorio ucraino

di PAOLO ANNECHINI

L’Istituto don Calabria da cinque anni opera in Ucraina, nella zona di Charkiv, nell’Est del Paese, a ridosso del Donbass, la zona dove maggiormente imperversa la guerra tra Ucraina e Russia. Sono stati chiamati ad operare dall’allora nunzio apostolico mons. Claudio Gugerotti, che coordinava la solidarietà di papa Francesco e della Cei nei confronti di quest’area già allora in conflitto.
A guidare l’azione del Don Calabria a Charkiv è Silvio Masin, responsabile della Casa San Benedetto a Verona: «A Charkiv operiamo in due direzioni: un’attività con i minori orfani sia all’interno dell’ospedale che in centri appositi, e l’aiuto alle famiglie impoverite dal conflitto che era scoppiato nell’Est del Paese. La guerra ora, con l’arrivo dei carri armati russi, ha chiaramente amplificato le difficoltà che già c’erano. Tutta la gente è nascosta, ci arrivano immagini drammatiche. Il nostro operatore e responsabile del progetto a Charkiv, Ruslan Lavlinskyy, sta cercando di fare il possibile per continuare le attività in una situazione che è precipitata negli ultimi giorni in maniera per tutti inaspettata. Certamente la guerra sta distruggendo tutto quello che si era costruito, si torna indietro nel tempo, con le famiglie isolate e i bambini lasciati soli. Quando siamo arrivati nel 2015 la situazione era davvero difficile e l’aiuto da portare era molto concreto. Dovremo anche noi ricostruire soprattutto un tessuto sociale compromesso».
Gli fa eco don Gustavo Lissa, responsabile dell’attività del Don Calabria in Romania e in Ucraina. «I nostri contatti in Ucraina ci parlano di una situazione molto difficile, al limite della disperazione. Ci chiedono in tutti i modi di non lasciarli soli! Le cause di questa guerra sono molte, ma indubbiamente ci voleva più dialogo da parte di tutti. Le guerre sono un male che si può evitare e io penso che non sia stato fatto tutto il possibile per evitarla».
Per aiutare l’Opera don Calabria nell’emergenza in Ucraina si può utilizzare l’Iban IT43 A 08807 11701 000000030052 intestato a “Don Calabria Missioni Sostegno Sanità Onlus” indicando nella causale “Sostegno Ucraina”. 

Tutti i diritti riservati
L’attività del Don Calabria nel territorio ucraino
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento