Attualità
stampa

Farà tappa a Verona il Treno della salute

Dal 17 al 19 maggio prevenzione e solidarietà al binario 1 della stazione di Verona Porta Nuova

Parole chiave: Salute (24), Ulss (7), Verona (71), Prevenzione (9), Cuamm (1), Veneto (7)
Farà tappa a Verona il Treno della salute

Tre giorni dedicati a controlli e prevenzione. Farà tappa al binario 1 della stazione di Verona Porta Nuova, il 17 e 18 maggio (dalle 9 alle 19) e il 19 maggio (dalle 9 alle 14), il Treno della salute del Cuamm Medici con l'Africa. L'iniziativa, nata da un’idea di Ferrovieri con l’Africa col supporto di Trenitalia, offre gratuitamente alla cittadinanza prestazioni di salute e consigli per uno stile di vita sano ed equilibrato, grazie al coinvolgimento del Dipartimento di Prevenzione e del Dipartimento delle Dipendenze dell’Azienda Ulss 9 Scaligera.
Molteplici sono le finalità: far conoscere e mettere in contatto con una terra lontana, l’Africa, dove la salute è un bene e un diritto di cui non tutti possono disporre. Inoltre mettere a disposizione dei cittadini prestazioni di salute, in un setting non sanitario, facendo conoscere attività di prevenzione e promozione della salute. I volontari del Cuamm effettueranno screening della popolazione: misurazione gratuita di parametri come pressione arteriosa, glicemia, colesterolemia, altezza-peso-BMI, elettrocardiogramma. Invece operatori dell’Azienda Ulss 9 si dedicheranno alla valutazione gratuita dello stile di vita con consigli per migliorarlo, l’accesso agli screening oncologici, la promozione dell’attività motoria e della sana alimentazione con consulenze nutrizionali e attività di laboratorio rivolte ad alcune classi terze della scuola primaria, nonché interventi di primo livello per il trattamento del tabagismo.
Un focus speciale sarà dedicato a Medici con l’Africa Cuamm e all’impegno sul campo: grafica, video, immagini permetteranno di conoscere da vicino il lavoro del Cuamm in Sierra Leone dove sono attivi diversi progetti in collaborazione con la Regione Veneto.

Tutti i diritti riservati
Farà tappa a Verona il Treno della salute
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento