Farà tappa a Verona il Treno della salute
Dal 17 al 19 maggio prevenzione e solidarietà al binario 1 della stazione di Verona Porta Nuova
Tre giorni dedicati a controlli e prevenzione. Farà tappa al binario 1 della stazione di Verona Porta Nuova, il 17 e 18 maggio (dalle 9 alle 19) e il 19 maggio (dalle 9 alle 14), il Treno della salute del Cuamm Medici con l'Africa. L'iniziativa, nata da un’idea di Ferrovieri con l’Africa col supporto di Trenitalia, offre gratuitamente alla cittadinanza prestazioni di salute e consigli per uno stile di vita sano ed equilibrato, grazie al coinvolgimento del Dipartimento di Prevenzione e del Dipartimento delle Dipendenze dell’Azienda Ulss 9 Scaligera.
Molteplici sono le finalità: far conoscere e mettere in contatto con una terra lontana, l’Africa, dove la salute è un bene e un diritto di cui non tutti possono disporre. Inoltre mettere a disposizione dei cittadini prestazioni di salute, in un setting non sanitario, facendo conoscere attività di prevenzione e promozione della salute. I volontari del Cuamm effettueranno screening della popolazione: misurazione gratuita di parametri come pressione arteriosa, glicemia, colesterolemia, altezza-peso-BMI, elettrocardiogramma. Invece operatori dell’Azienda Ulss 9 si dedicheranno alla valutazione gratuita dello stile di vita con consigli per migliorarlo, l’accesso agli screening oncologici, la promozione dell’attività motoria e della sana alimentazione con consulenze nutrizionali e attività di laboratorio rivolte ad alcune classi terze della scuola primaria, nonché interventi di primo livello per il trattamento del tabagismo.
Un focus speciale sarà dedicato a Medici con l’Africa Cuamm e all’impegno sul campo: grafica, video, immagini permetteranno di conoscere da vicino il lavoro del Cuamm in Sierra Leone dove sono attivi diversi progetti in collaborazione con la Regione Veneto.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento