Sport
stampa

Torna il Palio noto fin dai tempi di Dante

È nota come "la corsa più vecchia del mondo" e quest'anno taglia il traguardo dell'edizione numero 601. Il Palio del drappo verde si terrà a Verona domenica 18 marzo. 

Torna il Palio noto fin dai tempi di Dante

Se Siena ha il suo storico Palio con i cavalli, Verona non è da meno. Ne ha uno assai antico, ma ancora forse poco noto, che vede cimentarsi soltanto dei podisti. È però il Palio più longevo al mondo, come sottolinea con orgoglio il gruppo sportivo dilettantistico Mombocar, che da sempre organizza la manifestazione insieme a partner pubblici e privati (Comune di Verona, Cantina della Valpantena, Riso San Marco). 

Quest'anno il Palio del drappo verde si correrà domenica 18 marzo tra le colline della Valpantena, ampia vallata a nord-est di Verona. Una zona caratteristica per la sua economia vitivinicola e per la coltivazione dell’olivo, da cui vengono ricavati prodotti di prima qualità. Qui podisti da tutta Italia percorreranno 18 chilometri su e giù per i pendii, cercando di conquistare l'ambito drappo verde. Sono previsti anche due tracciati ridotti, da 12 e 6 chilometri, che rientrano nella "Sgambada de San Giuseppe".

Il nome della corsa deriva dal premio assegnato al vincitore: il Palio era un pezzo rettangolare di stoffa, pallium in latino. Il simbolo della competizione era noto anche a Dante, che soggiornò nella nostra città. Ecco perché il Palio del drappo verde è entrato a pieno titolo nel circuito "A spasso con Dante", che Verona condivide con Firenze, Ravenna e Forlì. E proprio per rievocare il sommo poeta, sabato 17 marzo gli organizzatori hanno indetto un itinerario in città alla scoperta di luoghi e monumenti, accompagnati da alcune guide turistiche.

Per saperne di più sulla manifestazione, iscritta al registro regionale delle manifestazioni storiche, basta consultare il sito www.paliodeldrappoverde.it

Tutti i diritti riservati
Torna il Palio noto fin dai tempi di Dante
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento