Sport
stampa

Atleti in vasca senza barriere

C'era anche la pluricampionessa Federica Pellegrini al Centro Federale alla presentazione della squadra di nuoto della Rari Nantes formata da atleti disabili, capitanata dall'olimpionica di Rio Xenia Palazzo che con il fratello Misha punta a Tokyo 2020.

Atleti in vasca senza barriere

Presso il Centro Federale Nuoto di Verona, la società Rari Nantes Verona, presieduta da Claudio Caorsi, ha presentato la nuova squadra di nuoto composta da atleti con disabilità, capitanata da Xenia Palazzo che ha partecipato alle Paralimpiadi di Rio 2016 e della quale fanno parte anche Misha Palazzo, Guido Grandis, Davide Misuri, Daniele Zichella, Mattia Mozzo, Matteo Contolini, Fabio De Mutiss e Cristian Mazzarella. Lo staff tecnico è composto da Marcello Rigamonti e Alice Marchesini.

Alberto Nuvolari, direttore del Centro Federale dove la Rari Nantes si allena, ha spiegato l’obiettivo dell’iniziativa atta ad assicurare agli atleti le migliori condizioni per esprimersi nel loro sport – il nuoto appunto – che permette l’abbattimento delle barriere architettoniche e la ricerca di una forma fisica e mentale con indubbi aspetti positivi nell’ambito familiare, scolastico, lavorativo e relazionale. In tale ottica, l’agonismo riveste un ruolo importante in quanto gareggiare significa realizzare i propri sogni. Per i fratelli Palazzo l’obiettivo è la Paralimpiade di Tokyo 2020, passando per gli impegni nazionali e internazionali; gli altri componenti la squadra cercheranno di salire sul podio nei vari campionati con possibilità per alcuni della chiamata in maglia azzurra. L’assessore allo sport del Comune di Verona, Alberto Bozza, si è complimentato per l’evento confermando la piena disponibilità dell’amministrazione per le esigenze degli atleti; Michea Ferrante, direttore di Hospes-Elior, main sponsor della Rari Nantes Verona, ha confermato la filosofia della propria azienda ben lieta di supportare realtà così significative.

All’incontro hanno presenziato i campioni che si allenano al Centro Federale – Federica Pellegrini, Carlotta Zofkova, Luca Pizzini e il loro allenatore Matteo Giunta – sempre disponibili ad offrire una testimonianza per manifestazioni di solidarietà. Con loro anche l’azzurra Aglaia Pezzato, che si allena al Centro Federale per un breve periodo. E proprio Federica è stata protagonista di un simpatico siparietto con Xenia Palazzo, due campionesse che condividono, oltre al luogo di allenamento, anche la motivazione di ambire ai più alti livelli sportivi.

Al termine della presentazione è stato servito un rinfresco offerto dall’azienda Hospes-Elior con brindisi finale alle fortune agonistiche dei prossimi anni.

Fonte: Comunicato stampa
Atleti in vasca senza barriere
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.