Che cos'è lo spiritual trainer?

stampa

Al giorno d’oggi è necessario affidarsi a persone esperte nei vari contesti della società. L’azienda si affida ad un commercialista per la burocrazia della documentazione; il paziente cerca un dottore specialista per un problema di salute; l’atleta si allena con un personal trainer per migliorare le sue prestazioni sportive. Anche nella spiritualità occorre affidarsi a persone che, attraverso lo studio della Parola di Dio e l’esperienza di direzione spirituale, possono aiutare a discernere la volontà divina.

img089

Quante volte può capitare di non riconoscersi nella realtà in cui si sta vivendo; non rendersi consapevoli di ciò che è giusto intraprendere o mollare in modo di percorrere la strada giusta. Ecco come si può definire lo spiritual trainer: un accompagnatore spirituale. Una persona che cerca di aiutare il prossimo basandosi su Dio e individuando il modo migliore per interpretare ciò che il concilio Vaticano 2° (nella Gaudium et Spes) chiama  “i segni dei tempi “. 
Ovviamente, nulla s’improvvisa. Lo spiritual trainer è una “specie” di allenatore dello spirito. Egli può aiutare a comprendere l’entità della vita spirituale, proprio come un preparatore atletico osserva da vicino l’atleta a lui affidato, per affrontare una competizione importante. L’allenatore, dopo aver visionato lo sportivo, gli propone una nuova metodologia di addestramento: prendersi cura del proprio corpo a livello fisico, ma anche mentale, non trascurando l’alimentazione e il riposo. Così può svolgere la sua missione lo spiritual trainer: accogliendo la persona per ciò che è, ascoltando le sue gioie, le sue paure e individuando una mèta a cui arrivare. Questo traguardo si chiama Gesù Cristo. 
La borsa degli attrezzi per questa “nuova/vecchia” figura sono sempre i medesimi: fede nel Signore, la preghiera, i Sacramenti, la Parola di Dio, l’esperienza di vita associata ad una certa “infarinatura” delle scienze sociali e alla comunicazione. La storia della Chiesa è ricca di santi che hanno accompagnato tanti cristiani verso la felicità. Ecco la missione dello spiritual trainer.

Per informazioni: vedi il sito: http://spiritualtrainer.altervista.org/

Ogni persona vive lo stress quotidiano alla propria maniera. Ogni giorno siamo immersi in un turbinio di messaggi, notifiche, news e quant’altro.