Caffè & brioche

stampa

L'attuale amministrazione comunale di Verona è certamente di sinistra, perché ha un approccio limpidamente egalitario alla gestione della cosa pubblica: non chiude le voragini sull'asfalto nel ricco centro, non sigilla i crateri lungo le strade dei popolosi quartieri. Non esistono privilegiati: ci si può far male o spaccare qualcosa ovunque.

Ho dormito male, ma proprio male. Mi sono arrovellato tutta la notte dopo aver letto questo quesito sulla prestigiosa pubblicazione Focus: "Perché con l'età i maschi hanno le sopracciglia più spesse e le donne più sottili?".

In Gran Bretagna hanno deciso di vietare ai minori di 12 anni la vista del film "Mary Poppins" acausa del suo "linguaggio discriminatorio". Non è tanto che si sono bevuti il cervello, purtroppo sono proprio i bambini i più affezionati a quell'antico film. Posso dire: dove andremo a finire?

Nessuno mi toglie dalla testa che il candidato alle elezioni regionali sarde Truzzu abbia perso (per soli 3mila voti) a causa del... cognome. Non tutti ce l'hanno fatta a mettergli una ics sopra.

Sono la parte più desolante dell'immagine pubblica di un matrimonio: sono ricchi, famosi, spesso belli e in salute, si sposano e divorziano poco dopo aver posato il coltello con cui hanno tagliato la torta nuziale. E non ti chiedi: ma perché vi separate, quanto: ma perché vi siete sposati?

Anche alla madre di Gesù i carnefici permisero di abbracciare il corpo del Figlio morto. Forse perché l'avevano ucciso davanti a tutti, e non si erano nascosti dietro bugie e finti malori

Mi viene in mente quando da bambino (mezzo secolo fa) mi insegnarono questa bella canzone resistenziale che tutti cantavano, a parte quattro gatti nazifascisti. Era chiaro chi fossero i buoni e chi i cattivi. Se penso a oggi...

Per tutto il mondo, Navalny è stato ucciso da Putin, direttamente o indirettamente (Navalny, sopravvissuto per un miracolo ad un avvelenamento da parte dei servizi segreti russi, era stato rinchiuso in un gulag al Circolo Polare Artico, immaginatevi le condizioni e il trattamento quotidiano). Per Matteo Salvini, è prematuro trarre queste conclusioni. Più putiniano di Putin, chissà perché poi.

Che dolore quasi fisico andare a Padova e vedere sfrecciare una moderna e silenziosa filovia per le vie del centro, mentre noi sembriamo sempre quelli che stanno uscendo a fatica dal Neolitico...

Leggo che il miglior giocatore di calcio in circolazione ha deciso di andarsene via dal suo attuale club, il Paris S. German, a parametro zero. Ma, da signore, non chiederà al club l'ottantina di milioni di euro che gli doveva in estate, forse per pagarsi l'ombrellone al mare. Queste righe non fatele leggere a nessuno laggiù nel Sahel...