Provincia
stampa

Vago di Lavagno

All'Oasi San Giacomo eventi per sostenere la Fondazione Exodus

Sabato 12 maggio inaugurazione delle iniziative. L’obiettivo è far nascere a Vago di Lavagno, dove si trova la sede veronese della comunità di don Mazzi, una fattoria didattica

Parole chiave: Exodus (2), Eventi (1)
All'Oasi San Giacomo eventi per sostenere la Fondazione Exodus

Per raccogliere fondi in favore della Fondazione Exodus, l’Oasi San Giacomo a Vago di Lavagno promuove un calendario di iniziative culturali ed enogastronomiche che prenderanno il via sabato 12 maggio per proseguire fino alla fine dell’anno. Si inizierà alle ore 15 con l’apertura del mercatino vintage e un concerto di pianoforte e violino. Alle 18.30 sarà illustrato il programma “Momenti & Incontri” e seguirà (alle ore 20) la Cena di primavera, dove la pasta fatta in casa incontrerà i sapori dell’orto in abbinamento a una degustazione di Prosecchi. Il ricavato del momento conviviale sarà interamente devoluto alla Fondazione di don Mazzi. L'obiettivo è far nascere all'interno del parco che ospita la onlus di don Mazzi una fattoria didattica.
La programmazione “Momenti & Incontri” dà spazio alla musica con sette appuntamenti, a cura del maestro Ubaldo Composta. Sono previste presentazioni di opere (il 9 giugno i Pagliacci di Leoncavallo, il 14 luglio Nabucco di Verdi, il 28 novembre scene d’opera) e rappresentazioni sul sagrato della chiesa, con la presenza di 140 attori in costume e orchestra: il 16 giugno con i Pagliacci e il 21 luglio con Nabucco in versione integrale. Altre serate sono riservate infine ai concerti: il 26 settembre con la sonata per pianoforte di Liszt e nel periodo di Natale, il 22 dicembre, sulle note di Vivaldi. Altro filo conduttore è l’enogastronomia. Alla cena inaugurale faranno seguito altri tre appuntamenti culinari: la Cena d’estate con i sapori del mare e le zuppe abbinati ai vini Durello e Soave (il 21 giugno); la Cena d’autunno (23 settembre) che renderà omaggio al tartufo con risotto e sfumature di Amarone; la Cena d’inverno (il 21 dicembre) dove bolliti e pearà saranno serviti con vini della Valpolicella. I mercatini vintage, a cura di Fulvia Concia e Giovanna Bertolaso, replicano invece il 17 giugno (ore 17-19.30) e il 14 ottobre (ore 10-19).
L’Oasi San Giacomo ospita una comunità residenziale rivolta a otto persone in fase di reinserimento, di età fra i 18 e i 45 anni, provenienti da ogni regione d’Italia. A Vago è presente poi un centro diurno per adolescenti di Verona e provincia con progetti individualizzati al superamento dei problemi di abuso e dipendenze con percorsi di motivazione al cambiamento, di osservazione e orientamento, di stabilizzazione farmacologica, di reinserimento scolastico e socio-riabilitativo, di recupero e gestione delle recidive post-trattamento. 

Tutti i diritti riservati
All'Oasi San Giacomo eventi per sostenere la Fondazione Exodus
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento