Cultura & spettacoli
stampa

Filo conduttore di quest’anno è "Il riflesso del tempo". Si dipana in quattro appuntamenti, dal 29 gennaio al 26 marzo, al teatro Filarmonico

Dieci anni di Idem, tra anteprime ed eventi da tutto esaurito

Alessandro Baricco, Mario Brunello, Philippe Daverio e Aldo Grasso gli ospiti che saliranno sul palcoscenico del teatro Filarmonico dal 29 gennaio al 26 marzo 

Dieci anni di Idem, tra anteprime ed eventi da tutto esaurito

Dal suo palcoscenico sono passati artisti del livello di Amos Oz, Emir Kusturica, Francesco De Gregori, David Grossman. Tra anteprime ed eventi da tutto esaurito è giunta alla decima edizione la rassegna Idem. Filo conduttore di quest’anno è Il riflesso del tempo. Si dipana in quattro appuntamenti che intrecciano teatro e note, immagini e filmati; eventi che nella cornice del teatro Filarmonico spaziano tra diversi ambiti culturali, proponendo uno sguardo laterale e d’insieme su grandi svolte artistiche e di mentalità del Novecento nei riflessi tra tecnica e cultura, arte e vita.
Ritorna a Verona, il 29 gennaio, lo scrittore Alessandro Baricco con l’anteprima nazionale Le invenzioni barbariche: racconti della mutazione antropologica e mentale che stiamo vivendo, con l’osservazione da particolari angolature dell’invasione in corso dentro di noi.
A seguire, il 26 febbraio, va in scena il violoncellista Mario Brunello con Chaplin, visioni musicali. Serata con il sottofondo delle celebri musiche composte per i suoi film da Charlie Chaplin, la cui storia, che segna quella del cinema, viene narrata da Gianni Canova.
In Ornamento e delitto il critico d’arte Philippe Daverio riporta l’attenzione, il 10 marzo, sui grandi architetti del primo Novecento che hanno sconvolto la concezione del senso delle forme connettendole alla funzionalità, stravolgendo anche il nostro senso estetico. A chiudere il programma è, il 26 marzo, il critico televisivo Aldo Grasso con Lo specchio dei sogni: riflessione sulla nuova fabbrica delle illusioni, la televisione, con i suoi miti e riti, nel rapporto tra finzione e realtà.
Programma e informazioni su pagina Facebook e su sito dell’associazione Idem.  

Dieci anni di Idem, tra anteprime ed eventi da tutto esaurito
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento