Chiesa
stampa

La Messa dell'artista a San Nicolò

Tradizionale appuntamento ferragostano con la Messa dell'artista martedì 15 agosto alle 11 nella chiesa di San Nicolò all'Arena. La celebrazione sarà presieduta dal Vescovo Giuseppe Zenti e animata nel canto dal coro della Fondazione Arena con alcuni solisti. Il programma dei brani che verranno eseguiti.

La Messa dell'artista a San Nicolò

Martedì 15 agosto alle 11 si rinnova l’appuntamento con la tradizionale Messa e la benedizione dedicata a tutti gli artisti nella Festività dell’Assunta, un evento particolarmente caro alla città di Verona e al tempo stesso apprezzato dai numerosi turisti che ogni anno gremiscono la chiesa di San Nicolò, importante testimonianza dell’architettura barocca veronese.

Da oltre sessant’anni questa iniziativa, grazie alla disponibilità di tutti gli artisti che vi prendono parte, regala un momento unico in una cornice davvero suggestiva. Il Coro della Fondazione Arena di Verona è diretto, per il secondo anno, da Vito Lombardi; nelle parti soliste sono impegnati il soprano Jessica Nuccio, dopo il successo ottenuto nella produzione di Rigoletto lo scorso 27 luglio, insieme ai violinisti Carlotta Rossi e Davide Gibellato e con Erika Ferroni alla tromba. Francesca Zancanaro accompagna all’organo l’esecuzione dei brani.

La celebrazione, presieduta dal Vescovo di Verona mons. Giuseppe Zenti, si apre con “Gloria in excelsis Deo” dal Gloria in re maggiore di Antonio Vivaldi, seguito da “Hostias”, tratto dal Requiem K. 626 di Wolfgang Amadeus Mozart. Viene quindi proposto l’Ave Verum Corpus K. 618 sempre di Mozart, per concludere con “La Vergine degli Angeli”, con solista Jessica Nuccio, da La Forza del destino di Giuseppe Verdi, uno tra i brani più amati e divenuto ormai simbolo della Messa dell’artista.

La Messa dell'artista a San Nicolò
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.