Attualità
stampa

500mila euro raccolti dalla Caritas per i terremotati

Tempo di bilanci per la solidarietà scaturita copiosa dopo il terremoto che nella notte del 24 agosto 2016 ha colpito il Centro Italia. La Caritas diocesana veronese ha raccolto 533mila euro, frutto di 450 donazioni di parrocchie, aziende e privati. Tra le opere realizzate anche moduli da utilizzare come stalle.

500mila euro raccolti dalla Caritas per i terremotati

Ad un anno dal terribile sisma che ha colpito il centro Italia la Caritas diocesana desidera ringraziare tutta la comunità della Diocesi di Verona che è sempre rimasta vicina alle zone terremotare. Grazie al contributo di 194 comunità parrocchiali e oltre 250 donatori privati (tra cui molte aziende), la Caritas Diocesana Veronese ha raccolto 533mila euro.

I fondi raccolti hanno permesso di realizzare, con la Delegazione delle Caritas del Nord-Est, i seguenti interventi nel territorio di Norcia: il Centro di Comunità “Madonna delle Grazie”. Si tratta di una struttura progettata sia per consentire le celebrazioni liturgiche sia per restituire alla comunità uno spazio di incontro. Inoltre nella sola Diocesi di Rieti sono stati consegnati moduli abitativi per 45 famiglie di cui 12 allevatori; infine sono stati acquistati e donati moduli temporanei da utilizzare come stalle o magazzini ai produttori della zona.

Grazie alla regia di Caritas Italiana in un anno sono state realizzate o progettate in tutte le diocesi terremotate diverse tipologie di centri di comunità: container assemblati, prefabbricati metallici, strutture con fondamenta, in muratura, acciaio o legno. Oltre alle strutture si stanno delineando dei sostegni anche dal punto di vista finanziario per progetti condivisi. Da non dimenticare, infine, tutti gli interventi educativi ed animativi che in questi 12 mesi hanno prestato un’attenzione particolare ai bambini ed agli anziani come ad esempio i campi di solidarietà svolti durante l’estate.

A favore di aiuti d’urgenza, costruzioni, progettazione sociale a sostegno alle delegazioni gemellate sono stati erogati già oltre 6 milioni di euro e quasi 13 milioni sono stati impegnati per ulteriori costruzioni e attività di progettazione sociale.

Attraverso la colletta e le numerose donazioni ricevute da tutte le Caritas diocesane d’Italia sono stati raccolti oltre 26 milioni di euro a cui la Cei ha aggiunto più di 1 milione.

Il prossimo futuro prevede di proseguire il lavoro di rafforzare le comunità a restare coese, grazie all’animazione che le realtà locali verranno accompagnate a fare sui propri territori.

Fonte: Comunicato stampa
500mila euro raccolti dalla Caritas per i terremotati
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.